Attività - Assistenza Pubblica Borgotaro-Albareto


Tel. 0525 90660
Fax: 0525 91357
info@apborgotaroalbareto.it
Via Torresana, 2 Borgo Val di Taro
Vai ai contenuti

Attività

inFormAzione
"Gruppo Formazione AP Borgotaro-Albareto"



PERCORSO FORMATIVO
Per poter diventare soccorritore
è necessario partecipare a corsi formativi,
all'interno dei quali verranno mostrate e
messe in pratica le più importanti manovre
di primo soccorso.


Il Torneo Sanitario dei 3 Confini è nato nel 2009 su iniziativa degli amici di Matteo Caporali. Matteo è stato Volontario fin da ragazzino ed ha rappresentato molto per la nostra Associazione. Ha contribuito al miglioramento della qualità del servizio in ambulanza, alla formazione e al modo di relazionarsi con i pazienti. E' stato un insegnante per molti di noi. Anche durante la lunga malattia che ha segnato i suoi ultimi anni di vita.
Per questi motivi e per il fatto che lui aveva sempre desiderato cimentarsi in gare di primo soccorso, abbiamo voluto ricordarlo con questa manifestazione. Le parole chiave sono Formazione ed Aggregazione. La tre giorni che si svolge d'estate è riservata ai soli Volontari delle Associazione che svolgono servizio d'emergenza 118. La gara è a costo zero per i Volontari grazie alla presenza di sponsor di aziende leader del settore.
La manifestazione ha raggiunto una eco a livello nazionale è giungono da tutta Italia per partecipare e vederla. Grazie al Torneo Sanitario vengono coinvolti anche i ragazzi della Pubblica che si entusiasmano e partecipano attivamente.
Ci sarebbero tante cose da segnalare, tutte le cose positive che si sono costruite in questi anni grazie al Torneo.
Campo A.N.P.A.S
Una nuova iniziativa che vede coinvolti i ragazzi con età inferiori ai 18 anni, i quali affrontano una settimana alloggiando in un campo di protezione civile di emergenza da loro allestito e gestito, inoltre ogni giorno svolgono ore di formazione con i vari enti di volontariaato e non presenti nei territori ed affrontano prove divertenti e formative.
  
Che dire del camp? Un'occasione imperdibile che ha unito il gioco e il divertimento a nozioni importanti per la vita di ognuno. Abbiamo montato tende e tendoni dove, nei momenti di riposo ci siamo dedicati a combattute partite di briscola. Ci siamo dati dei turni, e in questo caso si alternavano la gioia di chi doveva cucinare, al dispiacere di chi doveva pulire i servizi, ma comunque abbiamo fatto il nostro lavoro, nei nostri migliori modi. Abbiamo interagito con i vigili del fuoco, la protezione civile, l'associazione dei cinofili e i militi dell'assistenza pubblica, immedesimandoci in veri e propri volontari, immaginandoci sotto quelle divise. Abbiamo imparato a convivere con gli altri. Abbiamo imparato tante cose, ci siamo divertiti, ma alla fine della settimana la stanchezza ormai si faceva sentire, perché come i volontari nei campi d'emergenza danno tutto per aiutare, anche noi nel nostro piccolo e nel nostro modo lo abbiamo fatto. Abbiamo capito che infondo i volontari non sono altro che i nostri migliori amici, che hanno una caratteristica speciale: la capacità di salvarci la vita. Ma la cosa più importante che abbiamo compreso è che in fondo siamo tutti una grande famiglia e noi abbiamo deciso di entrarne a fare parte, diventando volontari, perché alla fine volontari e fratelli sono sinonimi...
- Morena, Catia, Camilla
Campo anpas 2017
Campo anpas 2018
Gruppo Protezione Civile A.N.P.A.S.
Il gruppo ANPAS Borgotaro-Albareto è intervenuto in diversi eventi di carattere A, B e C. Negli ultimi anni ricordiamo:
- Terremoto in Emilia;
- Terremoto in Centro Italia;
- Emergenza bomba a Borgotaro;
- Ricerca persone disperse;
- Interventi AIB;
- Interventi per rischio idraulico e pulizia strade/abitazioni nelle zone limitrofe;
- Interventi per frane;
- Alluvione Parma.
118 Emilia Ovest
Il numero telefonico 118 Emilia Ovest è il servizio interprovinciale ( PR-RE-PC ) che garantisce il coordinamento nel gestire le emergenze sanitarie.
Quando avete una emergenza sanitaria contattate subito il 118, e anche se il momento può apparire drammatico e le domande dell'operatore inopportune, cercate di mantenere la calma e di rispondere a quello che vi viene chiesto.
Queste domande che sembrano interminabili servono agli operatori del 118 per potervi mandare il mezzo di soccorso più adatto alla vostra esigenza, ed eventualmente di fornirvi indicazioni utili da praticare fino all'arrivo dei soccorsi.
SCARICA L'APP DAE RESPONDER:
Telesoccorso
Per informazioni telefonate in Associazione allo 052590660 e prendete appuntamento con la responsabile del Telesoccorso.
TRUCCATORI M.A.T.T.E
Il 18 aprile 2010 è nato il primo gruppo truccatori ANPAs della provincia di Parma
Tel. 0525 90660--Fax: 0525 91357--info@apborgotaroalbareto.it
                  Via Torresana, 2 Borgo Val di Taro
Torna ai contenuti